Hikaru no Go

« Older   Newer »
  Share  
silvietta(L)
view post Posted on 20/2/2009, 19:16




Hikaru No Go è un famoso manga shonen giapponese, da cui poi è stato tratto un anime, basato sul Go (un gioco da tavola giapponese). L'opera è stata scritta da Hotta Yumi ed illustrata da Takeshi Obata, sotto la supervisione di Yukari Umezawa (giocatrice professionista giapponese 5° Dan).
Quando il fumetto uscì per la prima volta in Giappone nel 1998, edito dalla Shūeisha, raggiunse un enorme successo, riuscendo nel suo intento di diffondere e riavvicinare i giovani giapponesi al gioco del Go, che dalla seconda guerra mondiale aveva visto un enorme declino dovuto alle depressioni economiche ed alla chiusura delle più grosse scuole goistiche di Tokyo.
Vennero pubblicati 23 tankoubon per un totale di 189 capitoli, oltre a undici omake, seguiti da un artbook con illustrazioni varie dei personaggi del manga a colori o in bianco e nero. Venne anche prodotto un anime di 75 puntate da 23 minuti circa. Alla fine di ognuna venivano trasmessi alcuni minuti di un programma chiamato "Go Go Igo!" (tenuto dalla stessa Yukari Umezawa), durante il quale venivano spiegate le regole basilari del Go usando come allievi due bambini (Mai e Yuki). Oltre alle puntate regolari vennero anche realizzati due New Year Extra nel gennaio del 2003 e del 2004.
Nel gennaio del 2004 il manga esordì anche negli USA nel periodico in lingua inglese Shonen Jump, pubblicato dalla Viz. Tuttavia fu un grande fallimento sul mercato americano e non vendette che poche copie.
In Italia la pubblicazione è stata sollecitata anche dalle due Associazioni goistiche (la FIGG, Federazione Italiana Giuoco Go, e la AGI, Associazione Goistica Italiana) e dai vari club di cui essa è formata e che hanno sede in varie città del paese. I diritti del manga sono stati comprati dalla Planet Manga che ha cominciato a pubblicarlo alla fine del 2005 ed è tutt'ora in corso.

image
image

 
Top
0 replies since 20/2/2009, 19:16   81 views
  Share